Cosa fare gratis in Campania nel Weekend del 14, 15 e 16 Giugno 2019
Inserito il 13 giugno 2019

Anche per il prossimo weekend di Giugno sono in programma tante sagre e feste in Campania. Per il fine settimana del 14,15 e 16 Giugno abbiamo selezionato gli eventi più interessanti.

CASERTA: Continua alla Vaccheria di Caserta il grande evento dedicato al fiore all'occhiello della cultura gastronomica Campania: "la Moazzarella di Bufala campana dop" con l'evento "Mozzarelliamo" progremmato per Sabato e Domenica. A Formicola, un piccolo paesino, che si trova in provincia di Caserta, situato in una vallata tra i monti dell’alto casertano, ai piedi del Monte Sant’Erasmo, dal 14 al 16 Giugno 2019, la Pro Loco “Il Caprario”, ha organizzato la X edizione della “Festa della Ciliegia” dove le vere protagoniste dell’evento saranno le ciliegie, prodotto di cui Formicola va fiero. Invece a Sant'Arpino, si celebra dal 14 al 16 Giugno la XXVII edizione della Sagra del Casatiello, tra i più antichi e suggestivi sapori della tradizionale cucina contadina campana. Sapori, colori e suoni alla Cittadella Medievale di Cales si svolge dal 14 al 16 Giugno a Calvi Risorta in provincia di Caserta. Durante l'evento si potrà degustare la pizzonta, il guanto caleno e i famosi fagioli Pezzella. A Santa Maria la Fossa in piazza Mercato sabato 15 Giugno si terrà la Sagra salsiccia e friarielli. Altra festa della mozzarella a Pastorano, dove il 15 e 16 Giugno verrà svolto il Festival della Mozzarella. Ottimo cibo, buona musica, cabaret con i comici di Made in Sud e tanta mozzarella. Anche quest'anno Radio Marte stereo sarà uno dei partner ufficiali della manifestazione! Il 15-16 e 22 giugno il borgo di Pietramelara si trasformerà in un villaggio medievale dove potrai rivevere la magia del Medioevo tra mercatini artigiana, danze, musici, giullari e guerrieri. Sabato 15 e domenica 16 ci sarà anche 12esima Sagra degli antichi sapori Tammaresi a San Tammaro di Caserta. Durante la serata grandi specialità culinarie tra cui gnocchi di pasta fresca con sugo di salsiccia e pasta e fagioli.

SALERNO: 11° Festa del Pescato di Paranza a Castellabate dal 14 al 16 giugno 2019. La manifestazione sarà un tripudio di sapori e profumi del Cilento, terra fiorente di prodotti agricoli genuini ed unici. A Polla, sempre in provincia di Salerno, ci sarà il Polla Folk Fest 2019, 15 e 16 giugno 2019, Festival di musica folk e popolare con artisti nazionali e internazionali accomunati dalla passione per la tradizione e per i suoni di un tempo. Sabato e domenica si festeggia a Petina la fragolina di bosco con la 50° edizione della fragolina di bosco. Grande festa dunque nel cuor di Petina che ospiterà una serie di attività di intrattenimento, degustazioni, stand espositivi, musica e visite guidate alla scoperta delle tantissime bellezze artistiche e naturalistiche. Dal 14 al 16 giugno si terrà a Paestum, presso il Parco delle Mongolfiere (via Magna Grecia, 696), la Prima edizione della Festa dell’Aria, organizzata dall’Associazione Vivere Paestum: elicottero, autogiro (elicottero aperto bi-posto), paramotore (parapendio con il motore), mongolfiera e aquiloni, artisti di strada e parco giochi per bambini sono solo alcune delle attività di intrattenimento che il Parco offrirà all’interno dell’area oltre ad una zona ristoro e bar. A Ricigliano torna La “Turniata” uno dei riti più antichi, forse risalente al periodo preistorico, si svolge il 15 giugno di ogni anno a Ricigliano, in provincia di Salerno, al a confine con la Basilicata. Una tradizione ricca di colori, suoni, profumi, sapori che anima i festeggiamenti in onore di San Vito Martire, santo protettore degli animali, che inizia poco dopo l’alba quando i greggi sfilano per le strette viuzze del paese fra due ali di folla per raggiungere la Cappella del Santo.

BENEVENTO: Nel Centro Storico di Campoli Monte Taburno sarà possibile assaggiare ed acquistare, direttamente dalle mani dei produttori, non solo le ciliegie, ma anche diversi derivati come marmellate, crostate e ciliegie sotto spirito. Non mancheranno stand gastronomici con degustazione e vendita di prodotti tipici locali e spettacoli musicali. Ci saranno inoltre visite guidate nei ciliegeti, laboratori didattici, concorsi, raduni, convegni. Ad Arpaise sabato 15 giugno sarà celebrata la Festa del Miele e dei prodotti tipici locali, la Proloco Arpaise allestirà stand gastronomici e per quanto riguarda il miele, tanti giochi per bambini, laboratori sul miele, strumenti utilizzati dagli apicoltori, esposizione di un'arnia didattica per osservare l'attività delle api. Un fine settimana da non perdere anche a Sanframondi nel castello Medievale di Guardia, dove sarà organizzato il "Falanghina Music Festival", tre serate all'insegna della degustazione guidata dei vini Falanghina abbinata a piatti tipici locali. Il borgo medievale di Castelpoto, in provincia di Benevento, invece si trasformerà nel tempio della cultura in occasione della settima edizione di S(t)uoni 7.0, la rassegna culturale in programma da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2019. In onore della festività della SS Trinità a Montesarchio dal 06 giugno al 15 giugno 2019, si terrà Sabato 15 giugno la"XX Sagra dela Cavatello"

AVELLINO: La Società “DBR SERVICE SRL”, organizza dal 14 al 16 giugno 2019 c/o il Parco del Sole alla Fraz. San Eustachio di Montoro la manifestazione denominata “XXI° Sagra Trofie con Radicchio e Porcini e Gnocchi alla Borgense”, un evento ricco di tante occasioni per divertirsi, rilassarsi ed assaporare la buona cucina. A Salza Irpina, in provincia di Avellino, da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2019, si rinnova l'appuntamento con il gusto in occasione della "Sagra dell'Asparago". L'evento, organizzato dal Comitato festa Maria SS. delle Grazie, animerà il borgo con stand gastronomici, musica e intrattenimento. Un week end dedicato al gusto unico dell’ortaggio, colto direttamente sull’appennino irpino, che farà da sfondo ad un menu con varianti e piatti ricercati.

NAPOLI: Tutto pronto per la tredicesima edizione di “Pizza Pazza in Pizza” la kermesse che per tre giorni,dal 14 al 16 giugno 2019, animerà Piazza Sant’Agnello a Roccarainola. Per tre giorni potrete immergervi nel mondo della pizza, accompagnati da un ottimo intrattenimento musicale. Ricco e variegato il programma, che vi porterà a ballare e a scatenare. Attesa da tutti gli amanti della musica popolare, e perché no anche da chi ama il buon vino, torna la festa della tammorra a Somma Vesuviana. Dal 15 al 16 giugno nella cittadina alle pendici del Vesuvio risuoneranno tammorre e castagnette in una danza sfrenata dove non esistono attori e spettatori, non vi sono barriere, né esistono palcoscenici. L’evento vanta circa 15.000 presenze nella precedente edizione e si terrà in Piazza Vittorio Emanuele. A Gragnano si celebra la festa della ciligia, un menù prelibato a base di ciliegie per ognuna delle due serate, suoni, balli, artisti di strada e la protagonista dell'evento: la ciliegia di Castello. Il tutto il 15 e 16 Giugno in Via Roma a Gragnano.

Torna alle news