Positano 2019 Mare, Sole e Cultura dal 21 giugno al 15 luglio: si apre con Alessandro Siani
Inserito il 21 giugno 2019

Sarà il regista e attore napoletano Alessandro Siani – che di recente ha pubblicato con Luciano De Crescenzo il libro "Napolitudine", ad aprire la XXVII edizione della rassegna letteraria ‘Positano 2019 Mare, Sole e Cultura‘ che torna nella perla della Costiera da venerdì 21 giugno al 15 luglio 2019 con una serie di incontri e dibattiti che hanno al centro della discussione i libri e la loro capacità di evocare e unire. A tagliare il nastro dell'edizione 2019, venerdì 21 Giugno (ore 21, Spiaggia Grande) il comico napoletano che insieme al giornalista Ciro Pellegrino di Fanpage.it darà vita ad una riflessione sul tema “Orizzonti e memorie”. Saluti del sindaco di Positano, Michele De Lucia. Una serata dedicata alla Napoli di ieri e di oggi, un incontro confronto tra chi è consapevole delle sue eccellenze, ma anche delle molteplici contraddizioni.

Martedì 25 Giugno (ore 21.00 – Blu Bar) Antonio Monda autore di "Nel territorio del diavolo" (Mondadori) e Caterina Zaccaconi autrice di Vita di C. (Mondadori) insieme ad Andrea Carlo Cappi e Alexia Solazzo indagheranno gli “Orizzonti del racconto”. La serata è in ricordo di Andrea G. Pinketts, scomparso lo scorso dicembre, autore di "E dopo tanta notte strizzami le occhiaie" (Mondadori).

Mercoledì 3 Luglio (ore 21.00 – Palazzo Murat) Rita Dalla Chiesa autrice di "Mi salvo da sola" (Mondadori) e Annalisa Monfreda, direttrice del settimanale Donna Moderna, si confronteranno su gli “Orizzonti della memoria”. Amore e dolore, felicità e perdita, successi e delusioni sono la costante della vita di ogni individuo. Un racconto che unisce sensibilità e passione, tenerezza e rabbia, commozione e autoironia.

Sabato 6 Luglio (ore 21.00 – Terrazza Le Agavi) Gennaro Sangiuliano direttore del Tg2 insieme al filosofo Giulio Giorello presenta in anteprima il volume Il nuovo Mao (Mondadori) nel corso di una serata dedicata agli “Orizzonti e confini”. Nel corso della serata sarà assegnato il Premio Internazionale di giornalismo Civile, presieduto da  Giorello, conferito dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e dedicato a Carlo e Salvatore Attanasio “in ricordo dell’impegno profuso per condurre nella loro Positano i fermenti e le testimonianze della cultura internazionale”. Intervengono Francesco D’Episcopo e Massimiliano Marotta.

Martedì 9 Luglio (ore 21.00 -Covo dei Saraceni) Aldo Cazzullo autore di "Giuro che non avrò più fame" (Mondadori) e Marco Varvello autore di Brexit Blues indagheranno con Andrea Manzo, direttore de La Città, gli “Orizzonti della storia”. Se da un lato l’Italia è di nuovo un Paese da ricostruire, dove la lunga crisi ha fatto i danni di una guerra, dall’altro la Brexit domina le preoccupazioni di milioni di famiglie europee che vivono Oltremanica, 700.000 italiani compresi, e dell’intera società inglese.

Giovedì 11 Luglio (ore 21.00 – Spiaggia Grande) il direttore del settimanale ‘Chi', Alfonso Signorini, autore "Ma Grande come il mare" (Mondadori) che attingendo al contesto contemporaneo della scuola di “Amici”, narrerà una storia ispirata alla Bohème di Giacomo Puccini dando vita a una serata dedicata agli “Orizzonti dell’amore”. Con la partecipazione straordinaria del vincitore di Amici 2019, Alberto Urso.

La rassegna chiude lunedì 15 Luglio (ore 21.00 – Terrazza Marincanto) con una serata dedicata al tema “Futuro e Orizzonti” che vedrà ospite Enrica Alessi, autrice di Pret-à-bébé. (Piemme). Un incontro sulla più grande sfida che una donna possa affrontare: essere una brava mamma cercando di restare se stessa. Con la partecipazione straordinaria di Gianluca Mech, inventore del metodo Tisanoreica.

napoli.fanpage.it

Torna alle news