Cosa fare gratis in Campania nel Weekend del 5, 6 e 7 Luglio 2019
Inserito il 05 luglio 2019

Anche per il primo weekend di Luglio sono in programma tante sagre e feste in Campania. Per il fine settimana del 5,6 e 7 Luglio sono molti gli eventi in Campania.

SALERNO: Nella splendita cornice naturalistica di Remolino, si rinnova l'occasione per degustare il Fusillo Felittese. Appuntamento fissato per il 6 e 7 luglio a Felitto con Remolino in Festa 2019. Da giovedì 4 a domenica 7 luglio 2019 a Pontecagnano, in provincia di Salerno, si rinnova l’appuntamento dedicato agli amanti delle birre di tutto il mondo, con un carico di energia e divertimento, in occasione del "Pintecagnano Beer Festival". Venerdì 5 luglio 2019, a partire dalle ore 18.00, ci sarà il primo appuntamento - a ingresso gratuito - con le serate esive presso l’Oasi del Fiume Alento, in provincia di Salerno. La serata sarà un'ottima occasione per gustare una buona pizza e lasciarsi trasportare dal ritmo della pizzica con la musica del gruppo ZIRA Folk Sound. Il 5, 6, 7, 8 e 9 Luglio ad Ogliara, organizzata dalla Associazione Pro Loco Ogliara, ritorna la sagra dedicata ai fiori di zucca e alle specialità ogliaresi che quest'anno giunge alla decima edizione. Tutti gli ingredienti più gustosi e colorati dell'estate campana in un unico piatto: le Pennette all'Ogliarese. A Macchia di Montecorvino Rovella arriva la prima edizione della Sagra del Cavatiello con il noto chef Antonio Paolino. L'evento è programmato per il 5/6 e 6 luglio.

CASERTA: Si svolgerà anche quest'anno dal 3 al 7 Luglio 2019 a pochi passi dalla Reggia, nel Parco Maria Carolina (Viale Giulio Douhet) Pizza Expo. Pizza&xpoCaserta 2019 è anche grande musica e cabaret; la kermesse, infatti, porterà all'ombra della Reggia cinque serate di grande spettacolo, con le esibizioni di alcuni dei protagonisti più amati dai giovani e non solo. A Liberi in provincia di Caserta si svolgerà il 6 e il 7 luglio la Festa della tagliata. La Festa del pomodoro si svolgerà dal 4 al 7 luglio a Villa Literno. Una kermesse arrivata alla 4° edizione che mette al centro la promozione di un prodotto locale, unico nelle sue caratteristiche. Il pomodoro Liternese. Anche ad Arienzo si festeggia la pizza, in piazzetta Crisci da venerdì 5 a domenica 7 con "Piazza Fest a Crisci". Tre serata incantevoli a San Felice a Cancello con la 3° edizione della Sagra della Porchetta. L'evento, programmato dal 6 all'8 luglio si svolgerà in piazza Giovanni XXIII. Da martedì 2 a domenica 7 luglio a San Cipriano d'Aversa in provincia di Caserta ci sarà la Festa della Birra in via Campo d'Isola (zona area mercato). Sarà il borgo medievale di Pontelatone, in provincia di Caserta, la location della prima edizione di "Borgo in Fiera", l'evento organizzato dalla locale Pro Loco nei giorni 5, 6, 7, 12, 13 e 14 luglio 2019. Nel corso dei due week end sarà possibile conoscere i produttori locali che promuoveranno i loro prodotti a km0. Sarà l'Arena Comunale Federico II di San Nicola la Strada, in provincia di Caserta, ad ospitare venerdì 5 luglio 2019 la terza edizione di Tammurriando sotto le stelle - Tradizioni in movimento, organizzata dall'Associazione La Barca di Teseo.Una kermesse di musiche popolari, scandite dai vivaci e sapienti passi di ballatori che allieteranno l’intera serata coniugando tradizione ed innovazione. Da giovedì 4 al lunedì 8 luglio 2019 a Pignataro Maggiore in provincia di Caserta, in località borgo di Partignano si terrà la Sagra degli Antichi Sapori di Pignataro. Un bell’evento per beneficenza organizzato dall’Associazione “Insieme per l’Unità dei Popoli ONLUS”. Alla “Sagra degli Antichi Sapori” troveremo tanti stand per gustare le antiche pietanze di Pignataro come pettole e fagioli, lo stufato di annutolo, il soffritto, la trippa, la salsiccia al finocchietto selvatico, gli “arrosticini” di pecora, il dolce tipico locale chiamato guanti, la Pizza Figliata e tante altre specialità. Ogni sera intrattenimento musicale.


BENEVENTO: 4 serate all'insegna del divertimendo e del buon cibo a San Salvatore Telesino per la Sagra degli antichi sapori, in programma dal 4 al 7 luglio. Venerdì 5 e sabato 6 a Cacciano di Cautano sarà celebrata la festa dell'Amatriciana in piazza Piano. La quarta edizione della Festa della Birra Artigianale programmata per il 5,6 e 7 luglio, si terrà nello splendido scenario di San Marco ai Monti, un piccolo borgo del comune di Sant'Angelo a Cupolo a pochi chilometri da Benevento. Saranno presenti birrifici campani, abbruzzesi e molisani con diversi tipi di birra rigorosamente non filtrata e non pastorizzata. Dalle ore 20.00 in poi inoltre saranno aperti gli stands gastronomici per poter accompagnare le ottime birre proposte. Sesta edizione per la rievocazione storica la "Ballata dei Briganti" organizzata dalla Pro Loco di Solopaca, in provincia di Benevento, e che animerà la cittadina del Sannio sabato 6 e domenica 7 luglio 2019. Ogni venerdì, sabato e domenica (con inizio alle ore 19.00 e la domenica anche alle ore 12.00), in Piazza Mercato a Dugenta, c'è la possibilità di gustare la carne di cinghiale cucinata in tanti modi e di ascoltare buona musica. In frazione Montorsi a Sant'Angelo a Cupolo, un evento organizzato dal Comitato Festa San Donato. Durante le due serate si potrà gustare il cicatiello, la pasta fresca preparata dalle donne del paese e cucinata secondo la tradizione sannita, insieme ad altre specialità tipiche del territorio come il caciocavallo impiccato. La serata sarà allietata da buona musica e da balli in piazza. Domenica 7 luglio 2019 nuovo appuntamento con Il Nostro Caro Lucio, lo storytelling-concert di Donato Zoppo e gli Uomini Celesti, tratto dall’omonimo libro di Zoppo pubblicato da Hoepli in occasione del ventennale della scomparsa di Lucio Battisti. Lo spettacolo di San Nazzaro farà da prologo all’edizione 2019 del Ferragosto Sannazzareno. Domenica 7 luglio, dalle 12 alle 18, il Parco Rascolagatti accoglierà la quinta edizione del Camaiola Music Fest, organizzata dal Forum dei Giovani di Castelvenere e dal Comune di Castelvenere. La festa che era dedicata alla Barbera, quest’anno dunque cambia nome. Quello che però non è cambiato è la voglia di stare insieme e divertirsi, con tanta musica live, ma anche brace, Camaiola e pizza.


NAPOLI: Il Medioevo rivive a Roccarainola, paese in provincia di Napoli, dove, da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2019, si rinnova per il sesto anno di seguito l’appuntamento con la festa dedicata alla "Damigella del Re". Sesta edizione per l'evento che prende il nome de “‘A Patane ‘e Notte”, manifestazione dedicata alla regina dell’Agro-Nolano: la patata. Sabato 6 luglio, presso il comune di San Vitaliano in Piazza Leonardo Da Vinci, a partire dalle ore 21:00, tra musica, spettacoli, e prelibatezze tutte a base di patate, prodotto tipico d’eccellenza della nostra terra, la città si animerà a festa. Da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2019 la frazione di Trasaella, situata nel comune di Sant'Agnello, sarà la location della 24esima edizione della tradizionale "Sagra del Friariello", un evento che si tiene in contemporanea con i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie. Da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2019, nella storica location del parcheggio della Circuvesuviana di Scisciano, si rinnova l'appuntamento con la XIV edizione del "Farcisentire Festival", l'evento che porta sul palco una line up di promesse della musica italiana.A Villa Fiorentino di Sorrento 5 giorni di concerti gratuiti per festival dedicato al grande jazz. Sabato 6 luglio il concerto d’apertura è di Tuck and Patty, un duo che raccoglie successi da più di 35 anni. Domenica 7 luglio salgono, invece, sul palco Doug Lawrence e John Trentacosta, due figure emblematiche del jazz americano per una serata di scambio culturale e artistico tra la città di Sorrento e Santa Fé (New Mexico). Prosegue anche a luglio la rassegna cinematografica estiva sotto le stelle nell'area dell'Ex base Nato di Bagnoli. Due le aree allestite per le proiezioni, che hanno inizio alle ore 21. Tra i film in programma questo fine settimana, “Avengers: End Game”“


AVELLINO: Sarà Piazza Sant’Alberico Crescitelli ad Altavilla Irpina, in provincia di Avellino, ad ospitare venerdì 5 luglio 2019 la prima edizione di Strapaesana, evento organizzato dall’Associazione Antico Borgo d’Altavilla. La festa di inizio estate in stile hawaiano prenderà il via alle ore 20.30 tra cibo di qualità e intrattenimenti vari: balli di gruppo, liscio e hit estate 2019. Sabato 6 luglio 2019, appuntamento a Chiusano di San Domenico, in provincia di Avellino, con la prima edizione per la "Festa della Marchigiana", la kermesse enogastronomica dedicata alla carne marchigiana IGP e alle degustazioni di prodotti tipici locali. Edizione numero 11 per la "Festa de l’Ucciolo”, la manifestazione organizzata dalla Parrocchia Santa Maria Assunta, dall’Associazione L’Ucciolo e dal Comitato Festa in programma a Castelvetere sul Calore, in provincia di Avellino, da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2019. Torna a Forino, dal 5 al 7 luglio 2019, la quattordicesima edizione di “Sera Passaie… a Forino”, la kermesse - che si sviluppa nel centro storico della cittadina in provincia di Avellino con cinque punti spettacolo - in cui si mescolano enogastronomia e tradizione. A Teora, venerdì 5 e sabato 6 luglio 2019 appuntamento con il "Wine & Taranta Test", la kermesse, nata come evoluzione e reinvenzione della sagra e della fiera di paese, per riscoprire e rivalutare il territorio, le attività produttive enogastromiche locali oltre che far conoscere appieno le risorse culturali e monumentali che possiede il piccolo borgo irpino. A Sant'Eustachio di Montoro dal 5 al 7 luglio sarà presentata la Festa del fungo Porcino. A Monteforte ci sarà Sagra Portellese. Il 5-6-7 luglio 2019 a partire dalle ore 20.30 si potranno degustare: tagliatelle ai funghi porcini, spezzatino di cinghiale con pepaine, panini con salsiccia, patatine e dolci casarecci, il tutto con un ottimo calice di vino rosso locale. A Parolise tutto pronto per i Solenni festeggiamenti in onore del Preziosissimo Sangue 2019. Per la comunità si tratta di una delle ricorrenze più sentite non solo dal comune di Parolise, ma anche dai paesi limitrofi, che festeggiano l'evento da oltre 150 anni.

Torna alle news