Palma Campania, cittadina in provincia di Napoli, si appresta a celebrare con l'entusiasmo di sempre una delle feste più attese ovvero il Carnevale, che da queste parti affonda le sue radici nel tempo.
Tra suggestione, tradizione e divertimento, l'edizione 2020 si svolgerà dal 2 al 26 febbraio. Momento clou della manifestazione sarà come sempre con la sfilata delle Quadriglie. L'obiettivo sarà quello di rendere la manifestazione ancor più dinamica, incrementando i momenti di spettacolo e di partecipazione.
Confermata la doppia esibizione delle quadriglie, in programma con la “Sfilata” del 16 febbraio e della “Messinscena” del 23 febbraio, che faranno da prologo al “Canzoniere” del martedì grasso fissato quest’anno il 25 febbraio.
Il Ratto del Gagliardetto, che segna il tradizionale passaggio di consegna tra il vecchio e il nuovo maestro della quadriglia, sarà segnato da un sempre maggior coinvolgimento di tutte le quadriglie, a cui sarà attribuito un colore identificativo, e un momento comune di festa che si svolgerà nel Villaggio delle Quadriglie di via Frauleto.
"La Russia sta qua... ma 'o Zar, affo sta?" è il tema del carro proposto dall'Associazione 'A Livella, "C'era una volta il principe Azzurro", invece, è il protagonista della Quadriglia degli Amici di Pozzoromolo. I Gaudenti puntano sulle bellezze della Costiera con una quadriglia dal titolo "Aizz aizz aizz... accost accost accost. A Costiera Nost!".
"Gli Studenti all'Isola che non c'è" è il tema proposto dal Gruppo Storico Quadriglia degli Studenti.
"MonellìPride" è il titolo della quadriglia dei MoNellì, mentre gli Scugnizzi proporranno "Che scugnizzi questi ladri (storia, realtà e fantasia di un mondo di furfanti)". L'Associazione Scusate il Ritardo presenterà per il Carnevale 2020 la quadriglia "Fest 'e festulell". Si ispira al Flauto Magico "The Magic Flute" la quadriglia del Teglanum. La Sirenetta è il tema dell'associazione Tutta n'ata storia.
Il programma prenderà il via domenica 2 febbraio con la Canzone d'Occasione che prevede l'esibizione di tutte le quadriglie, si continua sabato 8 febbraio con "Ratto... sotto le Stelle" e l'inaugurazione del Villaggio delle Quadriglie.
La Sfilata delle Quadriglie si terrà domenica 16 febbraio. E’ il momento in cui il Carnevale palmese prende vita, si maschera con costumi spettacolari, sfila nel circuito cittadino e si racconta. Il lungo corteo mascherato delle Quadriglie prenderà il via alle ore 16.30 e attraversa il circuito cittadino muovendosi da quattro diverse postazioni di partenza: Largo Marconi, via Nuova Nola, Via Nuova Sarno e Largo Barone.
Prove dei Canzonieri nel Villaggio delle Quadriglie. Le prove musicali dei Canzonieri, per le esibizioni finali del Martedì Grasso, si svolgono nelle tensostrutture appositamente attrezzate per ciascuna Quadriglia all’interno dello spazio del Villaggio delle Quadriglie. Lunedì 17 a sabato 22 febbraio 2020 dalle 20:00 alle 24:00.
Sfilata ed esibizione delle scuole, giovedì 20 e venerdì 21 febbraio. Un'occasione per vivere lo spirito del carnevale attraverso la creatività dei ragazzi. Un momento di profondo legame con la tradizione per le nuove generazioni.
Messinscena delle Quadriglie, domenica 23 febbraio. Le Quadriglie, in un unico e strabiliante spettacolo di luci, suoni, musiche, costumi e balli rappresentano sul palco centrale il tema prescelto e consacrano la centralità del Maestro di Quadriglia. Il palcoscenico viene conquistato da ciascuna Quadriglia dopo aver sfilato in corteo per il circuito cittadino con partenza da largo Marconi. Partenza via Marconi, ore 15.30.
Passo delle Quadriglie, lunedì 24 febbraio 2020. Le Quadriglie girano festosamente per il paese e, chiuse in cerchio, fanno risuonare nelle nove postazioni la musica dei Canzonieri. E’ un evento serale, non in costume, che ha inizio e fine nel Villaggio delle quadriglie.
Martedì Grasso dei Canzonieri – martedì 25 febbraio. Giornata culminante del Carnevale, quella in cui le Quadriglie si esibiscono in cerchio nelle otto postazioni cittadine e regalano poi il loro spettacolo più bello, di musica e costumi, sul palco centrale, dirette dal Maestro di Quadriglia.
Il mercoledì 26 febbraio è il momento dello Scrutinio e proclamazione della Quadriglia vincitrice.
ecampania