La Costiera Amalfitana dalla A alla Z
Inserito il 23 giugno 2020
Affacciata sul mare Tirreno, la Costiera amalfitana si estende nel Golfo di Salerno e comprende alcuni dei suoi luoghi più famosi, da Positano a Ravello e, naturalmente, Amalfi.
La strada corre tortuosa, come un balcone sospeso tra il mare blu cobalto e le pendici dei monti Lattari, in un rincorrersi di vallate e promontori tra calette, spiagge e terrazze coltivate ad agrumi, viti e ulivi. Un ambiente unico, tutelato dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. La Costiera Amalfitana comprende quindici splendidi comuni:
- VIETRI SUL MARE, è il primo paese che si incontra, insomma la porta della Costa amalfitana. Le ceramiche sono l’eccellenza e molti turisti fanno tappa proprio per regalarsi un piccolo ricordo della propria vacanza. Bella è la marina appena ristrutturata e ben curata, ampie spiagge accolgono lidi e ristoranti molto animati di sera. Nella parte alta della cittadina è possibile visitare la chiesa di San Giovanni Battista, il museo provinciale della ceramica e il Duomo di Vietri.
- CETARA, antico e caratteristico borgo marinaro, famosa per la sua colatura di alici, condimento ottenuto dalla fermentazione delle alici. Da visitare la Chiesa San Pietro Apostolo edificata in cima a una lunga rampa di scale in pietra, la Torre Vicereale che sorge al termine del lungomare dove attualmente ospita al suo interno il Museo Civico, aperto dal 2011 e dove sono esposti i quadri dei cosiddetti “costaioli”, ed infine la Chiesa di San Francesco, risalente al 1585, con annesso convento.
- ERCHIE, il piccolo borgo di Erchie è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e del suo passato questo conserva la ben tenuta torre di guardia e difesa e la chiesa di S. Maria che però è stata totalmente ricostruita nel 1966. Le due torri presenti sul territorio sono denonimante Torre La Cerniola e Torre Capo Tummolo. Oltre alle due spiagge situate al centro del paese, Erchie ha due calette raggiungibili solo via mare, la più famosa è la Spiaggia di Cauco.
- MAIORI è il primo centro della Costa amalfitana di una certa dimensione, bello il suo lungomare che si dispiega per tutta la lunghezza della spiaggia, che è la più grande della divina. Si possono godere delle passeggiate anche sul corso Reginna ammirando i tanti negozi che insistono sul tratto. Maiori è un comune ricco di testimonianze storiche e di profonda fede e cultura. Da vedere sia le architetture religiose, sia le architetture civili che quelle militari.
- MINORI, altro paesino molto caratteristico, anche qui si ha un lungomare, i monti che circondano la cittadina sono adibiti con terrazzamenti per la coltivazione dei famosi limoni della Costa di Amalfi. Molto bella e da visitare i resti di una villa romana del I sec d.C. Ovviamente non può mancare un giro fra il lungomare e il centro, fra le botteghe e i ristoranti dai sapori tipici e i piccoli negozi.
- RAVELLO, situata sulle alture della costiera, si possono ammirare panorami mozzafiato in particolar modo dalla terrazza di Villa Cimbrone, Ravello è un luogo da visitare assolutamente e che non può mancare nella vostra agenda di viaggio. Famosa anche come città della musica per i suoi noti concerti di artisti provenienti da tutto il mondo. Villa Rufolo è uno degli edifici più suggestivi di Ravello grazie al suo stile caratteristico dominato da influenze arabe. Infine il Duomo e il museo del corallo.
- SCALA, il più antico dei comuni della Costiera Amalfitana, Scala è un caratteristico paese stile medioevale con borghi decentrati, sito sulle alture della Costa amalfitana, a circa 400 mt livello del mare. Famosa anche per la sua gastronomia a base di castagne utilizzate per il sugo degli involtini di carne.
- ATRANI, il più piccolo comune d’Europa un borgo marinaro che si affaccia sul mare, dista solo 500 mt da Amalfi che si può raggiungere a piedi. Alle spalle della piccola spiaggia si snoda la stretta valle del fiume Dragone dove la leggenda dice si nascondesse un drago sputafuoco. Nel borgo di Atrani, si dava notevole importanza alla vita religiosa, si contavano circa 300 strutture di culto tra chiese e cappelle private. Nel 1343 un maremoto pose fine allo splendore di Atrani sommergendo quasi tutto il litorale.
- AMALFI,famosa in tutto il mondo e meta turistica molto ambita dagli stranieri.Una volta giunti ad Amalfi, non si può negare alla curiosità una passeggiata e un’esplorazione completa di tutte le sue stradine e monumenti, percorrendo la strada principale e non perdersi assolutamente: il Duomo di Amalfi, il Chiostro del Paradiso, la fontana di Sant’Andrea, la fontana “Cap’ e ciuccio”, il museo della carta, la Valle dei mulini e il mare spettacolare!
- CONCA DEI MARINI, prende il suo nome dalla sua particolare conformazione geografica a forma di conca, ha una piccola spiaggetta con un porticciolo dove attraccano le barche dei pescatori, da visitare la Grotta dello smeraldo. All’interno della Grotta dello Smeraldo si trovano lunghe stalattiti, che con gli anni hanno formato delle colonne calcaree. Inoltre, sott’acqua si può ammirare un presepe in ceramica bianca depositato dai sub. Sulla terra ferma, invece, non può mancare una visita alla Chiesa di San Giovanni Battista, nata sulle rovine di un tempio pagano e costruita su tre navate di stile barocco. Infine avvolta dalla folta vegetazione di Capo di Conca a picco sul mare, sorge la Torre Saracena.
- FURORE è un piccolo comune della costiera amalfitana che assieme ad essa nel 1997 è entrato a far parte del Patrimonio Mondiale Unesco. Oltre al suo meraviglioso fiordo, attraversato da un ponte alto 30 mt dove ogni anno si svolge la gara del “Campionato Mondiale di tuffi delle grande altezze”, sono presenti le chiese di San Giacomo, San Michele e Sant’Elia. Nel cimitero di Furore è presente la salma del grande scrittore e regista Luciano De Crescenzo che ha amato immensamente questa terra.
- PRAIANO, è un paesino di pescatori della Costiera Amalfitana, nella provincia di Salerno. È situato al centro tra Amalfi e Positano. Da visitare la chiesa di San Gennaro situata a Vettica Maggiore, frazione costruita sulle rovine di una chiesa del 200, la Chiesa di San Giovanni Battista, si trova al centro, di stile romanico con richiami in Barocco ed infine percorrendo la SS163 prima di entrare a Praiano, subito dopo la curva si può ammirare la costruzione di un presepe nella grotta, chiamata la grotta del diavolo, opera realizzata da un artista locale.
- POSITANO, definita la perla della Costiera Amalfitana, il paese verticale dove tanti caratteristici vicoletti degradano dalla collina verso il mare. Famosa per la sua moda e per le tante botteghe artigiane, oggi è luogo preferito da tanti Vip che provengono da tutto il mondo. Inoltre per gli animi che sono ancora capaci di commuoversi ed emozionarsi alla vista della semplice bellezza che la natura è capace di regalare, si sentiranno a casa percorrendo il Sentiero degli Dei, l’antica mulattiera che collega Agerola al borgo di Nocelle, frazione di Positano.
- TRAMONTI, borgo di montagna e meta preferita di quei turisti che amano la tranquillità ed il relax pur trovandosi a pochi km dai borghi marinari dove la vita ed anche il caos la fanno da padrone. Tramonti si suddivide in tredici borghi con altrettante parrocchie, qui si trovano ancora i mestieri di tanto tempo fa come i pastori che preparano squisiti formaggi oppure la creazione artigianale dei cesti.
- AGEROLA, rappresenta una delle migliori “balconate” naturali da cui affacciarsi ed è al contempo anche uno dei punti di partenza per i sentieri più suggestivi quali ad esempio il pluri celebrato sentiero degli dei. Un vero paradiso per gli amanti dell’escursionismo dediti alle lunghe passeggiate nella natura sospesi tra mare e cielo. Inoltre è possibile visitare la chiesa San Pietro Apostolo, San Matteo Apostolo e San Martino dove è tumulato il generale Avitabile. Infine da visitare il Castello Lauritano.