Due weekend quest’anno per le Giornate FAI d’Autunno, l’appuntamento con l’Italia più bella organizzato dal FAI. Il Fondo Ambiente Italia, che ci offre ben 4 giorni di visite quasi gratuite (prevista la prenotazione con 3 euro) e in sicurezza in oltre 1.000 luoghi straordinari in Italia ed in Campania. Si terranno per due weekend, il 17 e 18 e poi il 24 e 25 ottobre 2020, Le Giornate FAI d’Autunno e sarà come sempre un’occasione da non perdere per scoprire straordinari luoghi ancora poco conosciuti a Napoli ed anche per sostenere la missione del FAI.
Alcune aperture di sabato 17 e domenica 18 ottobre a Napoli e in Campania
- Parco Letterario Isola di Nisida – Napoli – Apertura eccezionale solo domenica 18 per la piccola isola di straordinaria bellezza naturalistica. Sede dell’Istituto Penale Minorile da qualche anno ospita un Parco Letterario e sono stati riaperti alcuni dei suggestivi sentieri.
- Complesso monumentale di San Nicola da Tolentino – Napoli – Apertura straordinaria del complesso seicentesco di San Nicola da Tolentino e di Casa Tolentino fondato nel 1618 dai Padri Agostiniani. Visita al complesso, al giardino di 5.000 mq e alla grotta di Lourdes
- Convento di Santa Maria del Pozzo – Somma Vesuviana, Napoli – Ben duemila anni di storia per il complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo recentemente restaurato. Si visita il “pozzo” di epoca romana, la chiesa angioina sotterranea e il chiostro del convento cinquecentesco.
- Chiostri del Paradiso e di San Pietro della Canonica – Amalfi – Salerno – Il Chiostro del Paradiso è parte del Duomo di Amalfi e fu realizzato tra il 1266 e il 1268 come cimitero dei nobili della città. Il Chiostro di San Pietro della Canonica è del 1233 ha uno scenografico quadriportico affacciato sul mare annesso alla Passeggiata dei Monaci. Aperto in via straordinaria perché è parte del Grand Hotel Convento di Amalfi.
- Complesso di San Domenico – Piedimonte Matese – Caserta – Nel centro storico del comune di Piedimonte Matese, il convento e la chiesa di San Tommaso furono costruiti alla fine del ‘300 da Sveva Sanseverino. Il convento è su livelli disposto intorno al grande chiostro con portici ed ospita il Museo Civico.
Alcune aperture di sabato 24 e domenica 25 ottobre a Napoli e in Campania
- Real Bosco di Capodimonte – Napoli – Il bosco fu progettato nel 1734 dall’architetto Ferdinando Sanfelice come riserva di caccia di Carlo Borbone ed è di circa 135 ettari. Nel parco ci sono casini, laboratori, depositi, chiese, fontane, statue e persino orti e frutteti e contiene oltre 400 diverse specie vegetali impiantate nel corso dei secoli. E’ stato dichiarato nel 2014 “Parco più bello d’Italia”.
- Macellum – Pozzuoli – Napoli – Conosciuto come Tempio di Serapide il Macellum è di epoca romana (I-II secolo d.C) ed è l’antico mercato romano di Pozzuoli. Ritrovato nella metà del 1700 ai tempi di Carlo III di Borbone è stato testimone nei secoli del fenomeno del bradisismo nei Campi Flegrei.
- Villa Campolieto Ercolano – Napoli – Una delle 122 ville vesuviane appartenenti al Miglio d’Oro. Costruita dal Principe Luzio De Sangro nel 1755 fu completata da Luigi Vanvitelli e poi dal figlio Carlo. La Villa appartiene all’Ente per le Ville Vesuviane ed è stata completamente restaurata