Sabato 3 luglio 2021 torna la XVII edizione della Notte Europea dei Musei, l’iniziativa organizzata dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM. Si potrà entrare nei musei e nei luoghi della cultura in orario serale al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste). Anche la Campania aderirà alla serie di iniziative e per scoprire nello specifico le sedi museali e i luoghi della cultura è possibile accedere alla pagina istituzionale del Ministero della Cultura. L’elenco è in continuo aggiornamento.
- Museo e Real Bosco di Capodimonte
Incontri con gli artisti e visite guidate alla mostra “Raffaello a Capodimonte. L’officina dell’artista” nell’apertura serale al costo di 1 euro del Museo e Real Bosco di Capodimonte per la Notte Europea dei Musei 2021 in programma sabato 3 luglio, dalle ore 19.30 alle ore 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30). La Notte europea dei Musei è organizzata dal Ministero della Cultura francese e gode del patrocinio delll’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’ICOM e giunge quest’anno alla 17esima edizione scegliendo come tema “La classe, l’oeuvre”. Tutte le attività si svolgeranno nel pieno rispetto della normativa anti-covid (contingentamento agli ingressi, uso della mascherina e distanziamento sanitario)
- Museo Archeologico Antica Capua e Anfiteatro Campano
Il Museo archeologico dell’antica Capua, l’Anfiteatro campano e il Museo dei gladiatori effettueranno un’apertura prolungata fino alle 22.00 (Ultimo ingresso ore 21.30. Dalle 19:00 alle 22:00 biglietto a 1 euro) con un calendario di iniziative gratuite.
- Reggia di Caserta
Anche la Reggia di Caserta partecipa a questa iniziativa e apre al pubblico gli Appartamenti Reali dalle 19.30 alle 22.30 di sabato.
- Parco Archeologico di Ercolano e Teatro antico
Aperti fino alle 22 gli scavi, il teatro romano e l’Antiquarium. Le info su come prenotarsi e gli orari.
- Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Apertura serale e ingresso ad 1 euro.