Picnic, le migliori aree attrezzate in Campania
Inserito il 13 aprile 2022

Si sta avvicinando il weekend di Pasqua e in molti si chiedono cosa fare a Pasquetta 2022 in Campania. È la giornata dedicata ai pic-nic per eccellenza, alle grigliate in compagnia e al divertimento all’aria aperta, complice le belle giornata. Nella regione Campania, bagnata dal mare con i due splendidi golfi di Napoli e Salerno, le amene lingue di terra del Cilento, della Penisola Amalfitana e della Penisola Sorrentina, con le alte vette del Cervialto e del Laceno, i boschi di Montevergine e del Taburno e degli Alburni, trovare un posto per fare il pic nic di Pasquetta non è difficile.

Talvolta vi è l’imbarazzo della scelta, perchè i posti per il pic nic in Campania sono davvero tantissimi.
1.Parco Virgiliano – Napoli - E’ il posto più vicino al centro di Napoli per fare un pic nic, ma senza cucinare, solo con portate già pronte. Il Parco Virgiliano si trova in zona Posillipo, ma diciamo che è più romantico che chiassoso, quindi, meglio per una Pasquetta “core a core”.

2. Lago Laceno - Il Lago Laceno è il luogo ideale per la Pasquetta in Irpinia. Se ami la natura, se sei in comitiva o con la famiglia, il Laceno è la meta ideale per te, anche per trascorrere l’intero week end di Pasqua. Boschi, escursioni, passeggiate, un semplice pic nic, ma anche aree attrezzate ed aree gioco per bambini. Tutto quello che serve per una giornata di relax puoi trovarlo al Laceno.

3. Parco del Grassano - Il Parco del Grassano è una delle aree naturali più famose della Campania. Si tratta di una perla paesaggistica della regione a solo un'ora di distanza da Napoli. Si trova precisamente a San Salvatore Telesino in provincia di Benevento. È attraversato dall'omonimo Rio Grassano ed è la meta perfetta per trascorrere una giornata all'aria aperta e a contatto con la natura. L'area pic-nic è situata all'interno del Parco, ma per accedervi è necessario effettuare la prenotazion. Il prezzo varia a seconda del numero di persone che siedono al tavolo. L'ingresso è gratuito se non si vuole usufruire delle aree pic nic ma ma senza possibilità di introdurre cibo.

4. Parco Regionale del Matese - Si tratta di uno dei parchi più grandi della Campania, sito in provincia di Caserta. Un vero e proprio paradiso naturale, ideale per chi ama le lunghe passeggiate e l’avventura. Per chi intende però pranzare in compagnia sullo sfondo di uno splendido panorama, non mancano delle aree picnic apposite, a pagamento

5. Cipresseta di Fontegreca - Nel Casertano, alle pendici del Matese, vi è il Bosco degli Zappini. Composto quasi totalmente da cipressi, è uno dei parchi più grandi d’Italia e uno dei più antichi, con alberi di più di 500 anni. È consentito fare il bagno e sfruttare le apposite aree picnic. Per il 18 sono già esauriti tutti i tavoli, ma è comunque permesso entrare al costo di 4 euro fino ad un massimo di 600 persone.

6. Parco Regionale del Partenio - In provincia di Avellino, nei pressi delle grotte di San Silvestro, vi è questa vasta area che custodisce al suo interno un’oasi naturalistica del WWF. Tante le attività da poter svolgere, dalle gite in bici alle escursioni, per poi rifocillarsi nelle aree picnic attrezzate

7. Parco del Volturno - Un nome che deriva dal fiume Volturno, per un parco di recente inaugurazione, sito ad Amorosi, in provincia di Benevento. È possibile affittare sedie e tavoli per un ritrovo tra amici. Creata anche un’area solarium e una dedicata ai più piccoli, con campi di calcio e bocce gratuiti

8. Oasi del Bosco di San Silvestro - Area verde con ingresso a pagamento (10 euro per gli adulti, con 2 euro extra per l’area picnic, 1 euro per i bambini) sita a San Leucio, a Caserta. Distanza minima da Napoli, raggiungibile in 30 minuti d’auto. È possibile richiedere una visita guidata, godere a pieno di questo luogo fatato e poi approfittare dei circa 150 posti a sedere dell’area picnic

9. Oasi Alento - Circa 3.000 ettari nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano precisamente a Prignano Cilento, a un passo dalle splendide spiagge dell’area. Un’area naturalistica ricca di servizi, consentendo di trascorrere una giornata in serenità sia in coppia che in gruppo. È possibile passeggiare a cavallo, in bici, giocare a calcio o volley e cimentarsi in visite guidate ed escursioni. A ciò si aggiunge l’area picnic, con ristorante e bar.

10. Cratere degli Astroni - Uno dei polmoni verdi di Napoli, sito ad Agnano. Si tratta di un vulcano spento nell’area dei celebri Campi Flegrei. È una Riserva Naturale Oasi WWF, dalla ricca flora e fauna. Vi sono specifiche aree per rilassarsi e sgranocchiare qualcosa, con panche e tavoli in legno

11. L’Oasi WWF “Montagna di Sopra” - Si trova nel Comune di Pannarano in provincia di Benevento nel cuore del Parco Regionale del Partenio. La sua conformazione geologica è di natura prettamente calcarea ma l’attività vulcanica del monte Somma-Vesuvio ha arricchito il territorio di materiali piroclastici rendendo i suoli fertilissimi, ma anche estremamente fragili. Al suo interno ci sono 14 tavoli con panche e due barbecue in comune per ogni tavolo è richiesto un contributo di 5 € da versare al momento.

12. Oasi WWF Lago di Campolattaro - L'oasi si trova nel comune di Morcone in provincia di Benevento. Il giorno di pasquetta, l'Oasi sarà aperta. Gli attivisti vi aspetteranno anche per fornirvi assistenza e tutte le informazioni utili a trascorrere una serena giornata all'Oasi del WWF "Lago di Campolattaro". Hanno 8 tavoli con panche e un barbecue in comune. Per ogni tavolo è richiesto un contributo di € 6 da versare prima di occuparli.

13. Cerrus -Parco della quercia - Il Parco della quercia si trova a Serino e si sviluppa sulle pendici del Monte Terminio. Dotato di una area pic nic attrezzata per trascorrere una giornata all’area aperta con tutti i servizi necessari per un pranzo acqua, parcheggio, griglia e barbecue, c’è un parco giochi per i bambini, campetti di calcetto e di pallavolo e un chiosco fornito di tutti i prodotti locali, come porcini, castagne e ciliegie.

Torna alle news