Gigi e Ross, Monica Sarnelli, Demo Morselli e Alessandro Bolide per il Carnavele di Capua 2023. Il programma completo
Inserito il 25 gennaio 2023
Esiste un carnevale in Campania, tra i più antichi e più famosi d’Italia, quello di Capua. Il popolo capuano, vive ancor oggi il Carnevale come un rito, con un sentimento profondo radicato nelle proprie tradizioni. Nel Medio Evo e poi nel Rinascimento la festa era celebrata all’interno delle case, mediante rappresentazioni sceniche piuttosto licenziose e spesso ai limiti della morale comune. Solo alcuni anni dopo, nel periodo della dominazione francese, con l’acquisizione degli ideali libertari ed egalitari della Rivoluzione, il Carnevale uscì dalle case per trasferirsi nelle strade, restituendo al popolo la proprietà di una festa autenticamente sua. Le prime notizie documentate del Carnevale di Capua, celebratosi così come si svolge oggi, risalgono alla fine dell’800. Finalmente, dopo due anni di blocco per l'emergenza covid, quest'anno Capua torna a splendere con i numeri carri che sfileranno per la città, le luminarie, gli spettacoli, e certamente con la condivisione e il sorriso dei grandi e dei piccolo. L'evento, giunto alla sua 136esima edizione si terrà nei giorni 16,19 e 21 Febbraio 2023. IL PROGRAMMA COMPLETO:

GIOVEDI 16 FEBBRAIO
ORE 15.30 - Piazzale Margherita Troili (ferrovia): raduno
maschere, gruppi, carri allegorici e bande musicali per accogliere l'arrivo di Re Carnevale e della sua corte.
ORE 16.00 - Partenza del corteo carnevalesco con parata per le principali strade della città.
ORE 17.00 - Chiostro dell'Annunziata: Il Carnevalino - spettacolo ed animazione con la compagnia "Pegasus".
ORE 18.00 - Piazza dei Giudici: "Carnival show" con CapuAnimania Big Band con la partecipazione straordinaria di Adriano Guarino (guitar), Salvyo Maiello (drums), Pietro Paolo Veltre (basso), Angelo Riccio (sax), Francesco Spicciariello (tromba), Antonio D'Ambrosio (trombone), Serena Bellofatto e Elena D'Amico (voci).
ORE 18.30 - Cerimonia di consegna delle chiavi della città dal sindaco al Re Carnevale, con la partecipazione straordinaria della madrina della 136ma edizione MONICA SARNELLI
"Carnevale in allegria" con Re Carnevale e la sua corte. Spettacolo comico esilarante, scritto e diretto da Jury Monaco con Antonio Ferraro, Marianna Moriello e gli allievi della scuola di recitazione diretta da Jury Monaco.
ORE 20.00 - Spettacolo di cabaret con ALESSANDRO BOLIDE da Made in Sud.
ORE 21.00 - Gran Ballo in maschera
ORE 22.30 - Discoteca in piazza con Dj Franc'o

SABATO 18 FEBBRAIO
ORE 15.30-19.00 - Il Carnevale a Sant'Angelo in Formis


DOMENICA 19 FEBBRAIO
ORE 10.30 - Chiostro dell'Annunziata, Piazza Umberto I,
Piazza Maiella, Piazza Duomo: Giocando con le maschere, viaggio itinerante nel centro storico con animazioni "Un mondo di maschere" Anima-zione e botteghe a cura del gruppo scout AGESCI Capual.
Sala Liani del Museo Campano di Capua: Presentazione del libro “L'inventore di Pulcinella, SilvioFiorillo” a cura di Don Giuseppe Centore. Evento patroci-
nato dal Centro d'arte e cultura “L'Airone”.Centro storico di Capua: monumenti aperti, visite guidate.
ORE 12.00 - Piazza dei Giudici:
Aperitivo di Carnevale, lasagne e chiacchiere.
ORE 15.30 - Via Napoli - quadrivio Caputo: raduno maschere, gruppi, carri allegorici e bande musicali per accogliere l'arrivo di Re Carnevale e della sua corte.
ORE 16.00 - Partenza del corteo carnevalesco con parata per le principali strade della città.
ORE 18.00 - Piazza dei Giudici: "Carnival show" con CapuAnimania Big Band.
ORE 18.30 - Dall'Arengario del palazzo del Governatore:"Il proclama del Re".
ORE 19.00 - Giochi circensi by Rena Nera
ORE 19.30 - TALENT SHOW CON GIGI E ROSS
ORE 20.00 - Spettacolo di cabaret con ALESSANDRO BOLIDE da Made in Sud.
ORE 21.00 - Gran Ballo in maschera
ORE 22.30 - Discoteca in piazza con Dj Franc'o

LUNEDI 20 FEBBRAIO
ORE 16.30 - Piazza Dei Giudici “Sorrisi in Piazza”: trucca bimbi, animazione per bambini e tanto altro. A cura del Forum dei Giovani di Capua in collaborazione con “Hollywood animation Events”.

MARTEDI 21 FEBBRAIO
ORE 15.30 - Piazzale Santa Caterina: raduno maschere, gruppi, carri allegorici e bande musicali per accogliere l'arrivo di Re Carnevale e della sua corte.
ORE 16.00 - Partenza del corteo carnevalesco con parata per le principali strade della città.
ORE 18.00 - Piazza dei Giudici Carnival Show.
ORE 18.30 - Premiazioni
ORE 19.00 - Spettacolo della scuola Danze Orientali di Caserta con la partecipazione straordinaria di Filo Sherazade
ORE 19.45 - Il Re saluta la città
ORE 20.30 - Estrazione numeri vincenti della lotteria del Carnevale.
ORE 21.00 - Gran Ballo in maschera con la partecipazione straordinaria dell'orchestra spettacolo diretta dal maestro DEMO MORSELLI E MARCELLO CIRILLO
ORE 23.00 - Piazza Maiella: le allegre "congreghe" daranno vita al solenne funerale di Re Carnevale fino a porta Napoli per l'incendio del catafalco e lo spettacolo di fuochi pirotecnici nei fossati della cintura bastionata.

Torna alle news