Tanti, gli eventi culturali e religiosi organizzati per rivivere la passione di Cristo. Domenica 2 aprile a Rutino in provincia di Salerno si rivivrà la passione di Cristo per le vie del paese. Una tra le più suggestive Via Crucis recitate. Si parte da piazza Vittorio Veneto con l’ingresso di Gesù a Gerusalemme e continueremo rivisitando l’accordo di Giuda, l’ultima cena, l’orto degli ulivi, il Sinedrio, la ricompensa di Giuda, il rinnegamento di Pietro, il processo civile con la flagellazione, il percorso e la crocifissione. Tutte le scene interamente recitate e raccontate da cronisti e commentatori e accompagnate da musiche suggestive. Dopo due anni di pausa torna "La Passione di Cristo" anche nel comune di Serino, giunta alla sua XIII edizione. Tantissimi figuranti e figure storiche del tempo vi aspettano dalle ore 17.30 del 2 aprile a Rivottoli di Serino.
La Pro Loco Baiano in collaborazione con il Forum Giovani Baiano, l'Azione Cattolica Baiano, la cooperativa teatrale Proteatro ed il supporto dell'Amministrazione Comunale di Baiano, organizza per il giorno 2 Aprile, Domenica delle Palme, "La passione di Cristo" in memoria di Domenico Napolitano. L'evento, vedrà coinvolte circa 150 persone tra attori e comparse che si alterneranno da Piazza Francesco Napolitano alle Piazzette adiacenti. Anche la Pro Loco di Taurano in provincia di Avellino ha organizzato quest'anno la 49esima edizione di Passio Christi che si terrà il 9 aprile 2023 dalle ore 19.30 in S.Giovanni del Palco. Torna, anche il 2 aprile l’appuntamento con la Passio Christi, questa volta nel comune di Giffoni Valle Piana presso il Convento di San Francesco. La rappresentazione vivente giunta alla sua 11esima edizione, rappresenta un appuntamento di tradizione, fede e cultura che ogni anno regala agli spettatori forti emozioni.
La sacra rappresentazione della Passione di Cristo anche nel piccolo borgo di Gesualdo. Gli ultimi istanti della vita del Salvatore rappresentati in scene piene di suggestione accompagnate dalle struggenti armonie dei responsoria del Principe Carlo Gesualdo e delle chitarre del Rock.
Nella sera del Venerdì Santo, gli animi tormentati di Carlo Gesualdo si fondono con i sofferenti sussulti di Gesù alla croce, nell'affascinante scenario del Castello e della Rocca di Gesualdo. Evento promosso ed organizzato dalla Pro Loco Civitatis con la collaborazione delle associazioni gesualdine e con il patrocino del Comune di Gesualdo e della Provincia di Avellino. Fitto programma di eventi religiosi e musicali anche nel comune di Sessa Aurunca. Il programma è consultabile sul sito istituzionale. Infine a Pastorano, in provincia di Caserta il prossimo primo aprile dalle ore 18.00 si terrà la passione e la morte di Gesù, dalla predicazione del Battista alla crocifissione e resurrezione.