Consigli per una Pasquetta in Campania
Inserito il 17 aprile 2019

Pasquetta in Campania, dove andare? E' una delle domanda più ricorrenti nel mese di Aprile. Con l'avvicinarsi del lunedì in albis, che quest'anno cadrà lunedì 22 aprile 2019, è consigliabile organizzarsi in tempo e scegliere un luogo più adatto al nostro "carattere". Le mete preferite per la Pasquetta sono sicuramente le zone di mare. Sulla costiera amalfitana, in provincia di Salerno è possibile passare questa giornata tra mari e monti. L’area si estende per 11.321 ettari tra il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno e conta 14 comuni: Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare e Agerola. A metà strada, tra le vette dei Monti Alburni, potrete trascorrere una giornata spensierata all’aria aperta lungo le anse del fiume Calore, tra Castelcivita e Campagna, cittadina famosa per la Chiesa di San Bartolomeo, dove è conservato un Cristo ligneo velato di particolare pregio e suggestione, e l’annesso Convento


Benevento, le zone ideali per trascorrere una giornata all’aria aperta sono il massiccio del Taburno Camposauro e la zona del Telesino. Famosissimo è il Parco del Grassano che tra vestigia romane, castelli medievali e caratteristici paesini si rivela un’oasi che regala la possibilità ai bambini ed adulti di avvicinarsi alla magia della natura. Se siete alla ricerca di bellezze artistiche e architettoniche è consigliabile il Borgo di Cusano Mutri, Solopaca, San Marco dei Cavoti e le bellissime cittadine di Sant’Agata de Goti e Cerreto Sannita. Inoltre il 22 ci sarà il grande evento con “Pasquetta al Castello” di Airola, l’evento nel corso del quale l'antico maniero aprirà le sue porte al pubblico.

Ad Avellino potrete optare per una gita alle sorgenti e al parco di Caposele, oppure fare un giro tra i borghi situati tra Nusco e Montella. Potete visitare la bellissima città di Montevergine con il santuario, o il borgo di Montemiletto avuto origine agli albori del Medioevo anche se la zona è stata frequentata fin dalla preistoria. Le prime notizie certe su Montemiletto risalgono al XII secolo. Inoltre ad Avellino precisamente nel comune di Serino c'è il Parco Cerrus, che offre su tutta l'area del parco dei comodi gazebi coperti forniti di tavoli da otto persone di modo da ospitare comodamente tutta la Vostra Famiglia.

Da non perdere una gita presso la Reggia di Caserta con annessa passeggiata al Borgo di Casertavecchia dove è possibile anche sdraiarsi e godersi un buon pic nic. In alternativa al "Fai da te" è possibile abbinare un pranzo presso una buona osteria sparse tra la provincia di Caserta. Il giorno del Lunedì in Albis a Rocchetta e Croce ci sarà lo spettacolo de “I Bottari di Calvi Risorta” con un’area ristoro attrezzata. Il PAM | Parete Art Museum, ubicato presso il Palazzo Ducale di Parete, propone invece un interessante appuntamento culturale dal titolo Presenze Contemporanee, un percorso espositivo di opere d'arte di artisti affermati provenienti da tutta Italia.

 

I Borghi della Campania da visitare in questa giornata sono tanti, quelli che consigliamo sono: la luce del Cilento Castellabate, Conca dei Marini conosciuta per le tante scalinatelle e le sfogliatelle, Furone un minuscolo borgo marinaro dipinto tra i più belli d'Italia, Zungoli in provincia di Avellino che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del Touring Club Italiano, e Savignone Irpino.

Ringrazio eCampania per alcuni consigli.

Torna alle news