La Festa dei Gigli è una festa popolare cattolica che si tiene ogni anno a Nola in occasione della festività patronale dedicata a San Paolino. Con questo evento i nolani ricordano il ritorno in città di Ponzio Meropio Paolino dalla prigionia ad opera dei barbari avvenuto nella prima metà del V secolo. La festa rientra nella Rete delle grandi macchine a spalla italiane inserita dal dicembre del 2013 nel Patrimonio orale e immateriale dell'umanità dell'UNESCO.
Torna anche quest'anno la Festa dei Gigli a Nola, che prevede una serie di eventi che rendono questa festività, unica nel suo genere. Grande attenzione è stata riservata anche alla logistica e all’accoglienza attraverso una collaborazione siglata con EAV e Vulcano Buono.
Il noto centro commerciale "Vulcano Buono" offrirà parcheggio a tutti i visitatori che potranno usufruire di un servizio navetta gratuito di collegamento con il cuore della Città, attivo nel corso dell’intera Domenica della Ballata dei Gigli (25 giugno) dalle ore 07.00 fino alle 07.00 del giorno seguente. Tre gli info point permanenti, che saranno allestiti per ogni tipo di informazione e supporto da offrire ai turisti, in particolare Piazza Morelli e Silvati, Piazza Duomo e l’area dell’ex mercato ortofrutticolo. Rinnovato il sito web ufficiale con il lancio dello store e-commerce in cui sarà disponibile il merchandising ufficiale della Festa.
A tutto questo si aggiunge un’ offerta gastronomica di qualità con l’allestimento del “Food Village” – in collaborazione con Aicast Città di Nola – che ospiterà le eccellenze del food del territorio e della Regione a partire dal 24 giugno e fino al 1 luglio presso l'area ex mercato ortofrutticolo. Si chiuderà poi con un’importante offerta artistico – musicale, in particolare con il concerto di Re di Spina ed Eugenio Bennaro il 26 giugno, Sal Da Vinci il 27 giugno e quello di Clementino il 28 giugno. Tutti gli eventi gratuiti si terranno in piazza Duomo dalle ore 21.00. Qualche giorno prima, il 15 giugno dalle ore 20.00 in piazza Duomo, serata musica con i Bottari di Macerata Campania. Infine il 29 giugno sempre in piazza Duomo dalle ore 22.00 ci sarà lo spettacolo teatrale "So'Femmene per riflette,discutere e non dimenticare". Ancora cultura ed arte, dal 10 giugno al 30 giugno, presso il Museo Storico Archeologico di Nola sarà presente la mostra dei gigli in maniatura a cura dell'Associazione Archiometria. Presso lo stesso museo, invece, il 21 giugno dalle ore 20.00 ci sarà il "Gran Galà del Giglio", serata musicale e teatrale. Il 17 giugno e 18 giugno presso il Centro Storico ci sarà il famoso trasporto dei Gigli Spogliati, il 22 giugno la processione del Busto Argenteo di San Paolino, il 24 giugno in piazza Duomo il "Sabato dei Comitati" e gran finale domenica 25 giugno la straordinaria Ballata dei Gigli.