Weekend in Campania: tutti gli eventi in programma il 27 e 28 Gennaio
Inserito il 26 gennaio 2024

Per chi ancora non sa cosa fare nel prossimo weekend, di seguito l’elenco di una serie di iniziative in programma questo fine settimana in Campania:

Open Day al Museo di Pietrarsa. Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Portici non smette di stupire ed è pronto ad accogliere i visitatori per un imperdibile Open Day che si terrà domenica 28 gennaio: per l’occasione tutti avranno la possibilità di perdersi tra le meraviglie del celebre sito usufruendo di una tariffa speciale di soli 2 euro.

Mostra immersiva gratis su Picasso. Doveva terminare il 14 gennaio ma visto il grande successo riscosso Pasión Picasso, la mostra immersiva sul celebre pittore spagnolo Pablo Picasso allestita presso l’Archivio di Stato di Napoli, è stata prorogata: sarà visitabile, sempre a ingresso gratis per tutti, fino all’11 marzo 2024. Da oggi è possibile prenotare l'ingresso gratuito su www.pasionpicasso.it

Carnevale a Palma Campania. Questa domenica, 28 gennaio, iniziano ufficialmente i festeggiamenti del carnevale a Palma Campania e non potete perdere l'emozionante "Ratto del Gagliardetto". Un momento carico di tradizione e simbolismo, dove la bacchetta della Quadriglia passa dal vecchio al nuovo Maestro - un vero passaggio del testimone che mantiene vivo lo spirito del carnevale anno dopo anno. E subito dopo, ci sarà l'inaugurazione del "Villaggio delle Quadriglie".

Carnevale a Sarno. Parte ufficialmente il 28 gennaio 2024 il Gran Carnevale Sarnese 2024 con il taglio del nastro, alle ore 10 presso il mercatino rionale, seguito dalla partenza dei carri accompagnati dai figuranti. Alle 18 si terrà, invece, la presentazione del Carnevale nelle frazioni (Lavorate, Episcopio, Foce).

Sagra del Friariello a Volla. L'ultimo fine settimana di gennaio, a Volla in provincia di Napoli andrà in scena la "Sagra del Friariello", uno dei prodotti più rappresentativi della regione Campania. Ovviamente il gustoso ortaggio sarà accompagnati dai suoi classici compagni, cioè salsiccia e vino. L'evento si terrà nella tendo-struttura di Via Carducci. La serata sarà animata da musica live.

Sant'Antuono il paese dei bottari in festa. A Portico di Caserta il 27 e 28 torna una delle manifestazioni più amate dal popolo casertano "Carri Ritmi e Pastellessa". Alle ore 20.00 del 27 ci sarà l'esibizione dei carri in piazza De Gasperi dove vi aspettano anche uno stand gastronomico per la degustazione della tradizionale Past'e'llessa. Domenica 28, invece, alle ore 16.30 la partenza dalla zona industriale dei carri, mentre alle 18,30 il centro storico sarà animato dall'esibizione di artisti di strada, mangiafuoco e trampolieri. Infine alle 20.15 in piazza Rimembranza esibizione delle singole battuglie e spettacolo pirotecnico. Durante tutta la giornata sarà aperto Int'o'Street, l'area dedicata allo street food allestita luungo Via Luigi Antonio Piccirillo.

Teatro in Campania. Tanti eventi teatrali in Campania; il 27 Gennaio Francesco Cicchella al Teatro Diana di Nocera Inferiore, Maurizio Casagrande al Teatro Modernissimo di Telese Terme e Paolo Caiazzo al Teatro Gloria di Pomigliano D'Arco. Domenica 28 Gennaio invece, Peppe Iodice al Teatro Augusteo e Vanessa Scalera al Teatro Diana di Napoli.

Cultura e Arte a Napoli. Questo fine settimana soleggiato potete optare per visitare gratuitamente tanti luoghi meravigliosi di Napoli come il Duomo di Napoli, la Chiesa del Gesù Nuovo con le spoglie e la casa di San Giuseppe Moscati o con un piccolo contributo di 6 euro è possibile visitare fino alle ore 14.00 il Complesso Monumentale di Santa Chiara.

Film al cinema. Tanti e variegati i film in uscita nelle sale cinematografiche dal 26 al 28 gennaio 2024. Dalle commedie, ai thriller fino ai film romantici, ce n’è per tutti i gusti. I soliti idioti 3 - Il ritorno con Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, Dieci minuti con Margherita Buy, Povere Creature, Succede anche nelle migliori famiglie con Alessandro Siani, Pare parecchio Parigi con Leonardo Pieraccioni, Wonka con Rowan Atkinson e tanti altri.

Torna alle news