Start domenica 11 Febbraio 2024, con il concerto interattivo “Un’orchestra per il Carnevale. Il gioco dell’Oca musicale”, in Piazza della Bussola. Il gioco si svolge in tre turni, alle ore 10.00, 11.00 e 12.00 ed è obbligatoria la prenotazione al numero 333 9234383.
Un laboratorio musicale prende spunto dal tradizionale Gioco dell'Oca. I bambini, tutti in cerchio, saranno i protagonisti di una vera Orchestra, coinvolti tra ritmi e le melodie che caratterizzano la tradizione musicale legata al Carnevale.. Tutti parte attiva di un vero e proprio “Concerto” di Carnevale per Voci e strumentario musicale, con strategie estremamente attive che coinvolgeranno simultaneamente i bambini e i loro genitori, che tra chitarra, tamburi, tammorre ecc, si immergeranno attraverso l'uso di corpo, voce, strumentario Orff (Sound Shapes, Cembali, shakers, triangoli, tamburi, tammorre, tamburelli, maracas, clave, piatti, etc), in un’esperienza immersiva innovativa e divertente.
Sarà un’esplosione di energia lunedì 12 febbraio 2024 alle ore 15.15, con i Gruppi di Ballo del Gran Carnevale Maiorese, con partenza da Piazza Spirito Santo e arrivo in Piazza Duomo alle ore 15.30, dove lo show proseguirà con l’esibizione di danza, con le più belle e originali Mascherine Amalfitane.
Martedì 13 febbraio 2024 alle ore 11 spettacolo per le famiglie “Che mondo è se Carnevale non c’è” all’Arsenale della Repubblica, tra musica, attori, allegri pupazzi e Re Carnevale in persona.
Il Sindaco del Paese di Carnevale è disperato, perchè sono ormai un paio di giorni, infatti, che Re Carnevale non si vede in giro e pure i preparativi per la Gran Festa del Martedì Grasso fervono in Città. Che sia stato rapito? Sarà stato forse il terribile Mago Pappafiocco con il suo perfido assistente Ghigo?
Il poveretto, non sapendo a che santo votarsi, chiama in soccorso Pulcinella e don Feliciello Sciosciamocca che, sembra, abbiano messo su una Agenzia di Investigazioni Private e potete immaginare con quali risultati!
I due novelli agenti vengono subito convocati e, accettato il difficile caso, si mettono alla ricerca di Re Carnevale e del suo misterioso rapitore. Conoscendoli, però, è facile immaginare in che modo condurranno le indagini e in quanti guai si cacceranno, tra arcani da risolvere, e mostri strani.
In scena Matteo Biccari, Lello Genovese e Rita Lamberti. Testo e regia Aldo de Martino, musiche Crescenzo Vitiello, scene Carla Vitaglione e i Pupazzi di Violetta Ercolano.