Complesso monumentale di Santa Chiara a Napoli: storia, curiosità e prezzi
Inserito il 10 marzo 2024

Lo splendido chiostro maiolicato di Santa Chiara è uno dei luoghi più imperdibili di Napoli. Si trova nel centro storico, all’interno dell’antico Complesso Monumentale di Santa Chiara, una cittadella francescana voluta, a partire dal 1310, dal re Roberto d’Angiò e dalla moglie Sancia di Maiorca, con la costruzione di due conventi, uno femminile per le clarisse e uno maschile per i frati minori francescani. Per il suo valore intrinseco che ne ha fatto oggetto di declamazione da parte di cantori e di intellettuali, come il filosofo Benedetto Croce che, non a caso, iniziò il suo “Storie e leggende napoletane” con la menzione della cittadella francescana, Santa Chiara è tra le più variegate e riconosciute espressioni d’arte di cui Partenope dispone. Negli ultimi anni, grazie anche a una gestione rinnovata e adeguata, numerosi fedeli, turisti e autoctoni affollano la struttura, vivacizzando un vero e proprio gioiello sito nel cuore della città. Accanto al Chiostro è possibile visitare la basilica di Santa Chiara che ha vissuto tre fasi cruciali che ne modificarono di volta in volta l’aspetto e la struttura architettonica determinandone rispettivamente la fondazione, il rimaneggiamento e la parziale distruzione.

Orari del Chiostro: LUN-SAB 9:30–17:00 - DOM 10:00 - 14:00
Tariffa standard: €7
L’acquisto del ticket da accesso a tutta la struttura museale che comprende: chiostro, museo, area archeologica, biblioteca, sala video e presepe del 700
Orari Chiesa S.Chiara: LUN-DOM 8:00/12:45 - 16:30/20:00

Al momento i biglietti per accedere al Chiostro Maiolicato possono essere acquistati solo ed esclusivamente alla biglietteria del Complesso.

Torna alle news