La Certosa di San Lorenzo, meglio conosciuta come Certosa di Padula, è una certosa situata nel Vallo di Diano, in provincia di Salerno. E’ la prima certosa ad essere nata in Campania, ancor prima di quella di San Martino a Napoli e di San Giacomo a Capri. La certosa è strutturata su tre chiostri, un giardino, un cortile e una chiesa. E’ uno dei più importanti complessi monumentale barocchi del sud Italia, oltre che la più grande certosa d’Italia e tra le maggiori in Europa.
Primo monastero certosino a essere eretto in Campania, la Certosa di Padula fu realizzata su commissione di Tommaso di Sanseverino nel 1306 e dedicata a San Lorenzo, morto martire durante la persecuzione dei cristiani da parte dell'imperatore romano Valeriano nel 258.
Molti personaggi famosi vennero a visitare il monastero in pellegrinaggio nel corso della sua lunga storia. L’impressionante elenco include l'imperatore del Sacro Romano Impero Carlo V, che si fermò alla Certosa con il suo esercito mentre tornava dalla conquista di Tunisi nel 1535: secondo alcuni resoconti, durante la sua visita, fu preparata una frittata gigante composta da oltre 1.000 uova.
La Certosa di San Lorenzo a Padula è aperta tutti i giorni con la sola eccezione del martedì. L'orario di apertura è dalle 9 alle 19.30 e si può entrare fino a mezz'ora prima dell'orario di chiusura. Per accedere alla Certosa di Padula il biglietto costa 6 euro a persona. I giovani dai 18 ai 25 anni pagano 2 euro. Per i ragazzi di età inferiore ai 18 anni l'ingresso è gratuito.