Dal 15 al 23 giugno, in villa Vannucchi a San Giorgio a Cremano si terrà l'evento "Aspettando il... premio Massimo Troisi", la rassegna di spettacoli e concerti gratuiti che anticipano la settimana dedicata al Premio Massimo Troisi. Il sindaco Giorgio Zinni unitamente al vicesindaco Pietro De Martino, hanno permesso la realizzazione di un cartellone di eventi che spazia dalla musica classica a quella napoletana, passando anche per il tratro e il varietà, grazie alla collaborazione di attori, musicisti e cantanti. Di seguito il programma:
15 GIUGNO – L’apertura della kermesse è affidata alla bravissima Rosalia Porcaro, protagonista e autrice di “Io e le donne”, spettacolo brillante sul mondo femminile.
16 GIUGNO – Sarà la volta della band Mujeres Creando, composta da 6 straordinarie musiciste che si esibiscono nei ritmi del mondo e in canzoni di tradizione partenopea, in un repertorio etno-pop raffinato e ricco di suggestioni e storie dal sapore mediterraneo.
17 GIUGNO – “Omaggio a Puccini” nell’ambito del progetto Puccini 100 che celebra il centenario della morte di Giacomo Puccini. Un concerto multiculturale di musica classica e lirica.
20 GIUGNO – spettacolo teatrale “ Fantasma nella rete”, commedia brillante in due atti di Domenico e Massimo Canzano.
21 GIUGNO – spettacolo musicale “A|M, tra lirica e pop”. L’Associazione Maria Malibran presenta “A|M, tra lirica e pop”. Dopo il successo televisivo in “The Voice Generations”, i sangiorgesi Raffaella e Andrea Ambrosino, in arte A|M presenteranno in prima assoluta il video del loro primo singolo e si esibiranno nello stile da loro inventato, “Pop Baroque”.
22 GIUGNO – Concerto dell’Orchestra popolare Napolitanata che allieterà il pubblico in un repertorio di canzoni classiche napoletane tra la fine del 1800 e il 1900.
23 GIUGNO – la rassegna si chiude il con lo spettacolo di varietà “Et voilà…quasi quasi il varietà”, per la regia di Raimondo Salvetti, con con Luciano e Massimo Salvetti”.
Gli eventi son ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
La kermesse ufficiale del Premio Massimo Troisi, invece, si svolgerà nella città di San Giorgio a Cremano dal 24 al 29 giugno 2024.