Nonostante il grande caldo, è sempre una buona idea quella di una gita fuori porta nelle province della Campania a caccia di bontà del territorio da gustare in compagnia.
Di seguito vi proponiamo 10 sagre (quelle più longeve) per il mese di agosto 2024 da segnare in agenda tra ottimo vino, piatti tipici e proposte sorprendenti. Ma anche tanta musica, sport e spettacoli. Il 3 e 4 Agosto si festeggerà la 46esima edizione della "Festa della Mozzarella" di Cancello ed Arnone; un’esplosione di gusto e tradizione che si intreccerà con la musica di Rocco Hunt e dei Boomdabash. Dal 6 all'11 Agosto 2024 a Baronissi (SA), avrà luogo la "Festa della Birra" a cura dell'Associazione Piazza Vallone. Sei serate dedicate alla Birra con appuntamenti musicali serali con gruppi e artisti locali. Partita la macchina organizzativa della “Sagra dell’Ammugliatiello” in programma dal 16 al 18 agosto nella frazione di Ferrarisi del Comune di Ponte, dove le tradizioni culinarie sono un patrimonio inestimabile. Un evento organizzato dalla Pro Loco ‘La Rinascente’, in collaborazione con il comitato festa “Sagra dell’Ammugliatiello” e con il patrocinio del Comune di Ponte e della Coldiretti Benevento. Sebbene fosse originariamente considerato un piatto povero, l’ammugliatiello è un esempio lampante di come la semplicità possa trasformarsi in eccellenza. Edizione numero 27 per la "Festa del Vino" di Castel San Lorenzo in provincia di Salerno. Cinque giorni dal 16 al 20 agosto, dedicati al vino, agli spettacoli musicali e alle specialità gastronomiche.
Due giorni all’insegna del gusto e del divertimento anche nel comune di Castelpagano in provincia di Benevento, dove, domenica 13 e lunedì 14 agosto 2023, si rinnoverà l’appuntamento con la “Sagra del Prosciutto Paesano“. Tanto cibo, ma anche balli di gruppo, musica live, spettacoli di cabaret per vivere la nuova edizione della "Sagra della Fresella Morronese" a Castel Morrone con la sua 34esima edizione, in programma dal 21 al 25 Agosto 2024. Una delle sagre più longeve in Campania, quella del "Vitello Podolico", a Santo Stefano del Sole in provincia di Avellino, che quest'anno spegnerà le 51candelina; ideata sul finire degli anni ’60 e affermatasi gradualmente nel tempo, diventata un appuntamento fisso per migliaia di visitatori e amanti della buona tavola. Quest'anno tornerà il 22 e 23 agosto. Il 25 e 26 agosto, a San Biase di Ceraso in provincia di Salerno tornerà la "Festa del Pane", un mix di emozioni tra passato e presente con la tradizione del pane fatto in casa. Tornerà, con la sua 31esima edizione, "Baccanalia" a San Gregorio Magno. Quest'anno l'evento in programma dal 21 al 25 agosto prevederà tante novità come percorsi serali, dibattiti, incontri con protagonisti del territorio, musica e tanti appuntamenti pomeridiani di intrattenimento. Un appuntamento imperdibile anche a Maiori con la "Sagra della melanzana alla cioccolata", il 7 e l'8 agosto da via Pedamentina. Un viaggio tra sapori, arte e musica della tradizione, inoltre sarà possibile visitare gratuitamente la "Collegiata Santa Maria a Mare" dalle 20.00 alle 22.30