Anche in questo prossimo weekend di Maggio sono in programma tante sagre e feste in Campania. Per il fine settimana del 18 e 19 maggio abbiamo selezionato gli eventi più interessanti. Anzitutto ricordiamo questo fine settimana in tutta Europa sarà celebrata la notte dei musei, in cui i luoghi cult di alcune città resteranno aperti fino alla mezzanotte. In Campania sono molti i luoghi che resteranno aperti in notturna.
A Caserta, precisamente nel comune di Marcianise, si svolgerà il secondo festival della pizza a portafoglio in Piazza Umberto 1. Sabato 18 a Parete ci sarà "Fragola Art Festival", alle ore 15.00 laboratorio Museo della fragola, alle 19.00 visite guidate alle grotte di tufo e dalle ore 21.30 presso i giardini del Palazzo Ducale Pietro Falco in concerto. A Maddaloni sarà celebrata la 23° edizione della Sagra del Carciofo Maddalonese. L’evento si terrà la sera nella Villa Comunale Franco Imposimato di Maddaloni. Ricordiamo infine che torna la giornata di anagrafe canina itinerante, promossa dall’associazione Nati Liberi in collaborazione con la Asl Caserta. Il 19/05/2019, dalle 10.00 alle 13.30, in Piazza Cattaneo a Caserta, sarà possibile microchippare gratuitamente il proprio cane, munendosi di carta d’identità e codice fiscale.
Avellino: sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 al Parco del Sole alla Frazione S. Eustachio di Montoro, in provincia di Avellino si terrà la Festa della zeppola e non solo. Si potrà assaggiare le zeppole classiche, zeppole con nutella e zeppole con crema. Non mancheranno anche ottimi panini.
Benevento: Sabato 18 maggio 2019 alle ore 20:00 si terrà l’appuntamento con Cantine Aperte a Reino, in provincia di Benevento e vicino a Pietralcina. Durante la serata si potrà gustare ottimo vino e cibo della tradizione Reinese e del sud Italia. La degustazione di vini e prodotti tipici reinesi si terrà a Reino nel centro storico, nei pressi del Castello. Nella Basilica Cattedrale, alle ore 20.00, sarà di scena il Concentus Sacræ Harmoniæ, il cui direttore e concertatore è il M° Antonio Caporaso. Ad accompagnare la compagine corale, che per questa occasione sarà composta di sole donne, sarà Antonio Varriano, docente di Organo presso il Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento. Altro evento per sabato e domenica a Benevento sarà dalle 9,00 alle 22.00, mostra mercato di giardinaggio, botanica, arredo, artigianato e tipicità che si terrà nella Villa Comunale. L'evento, ad ingresso gratuito, è organizzato dall'Associazione "Sannitamania", che intende diffondere e valorizzare le eccellenze del territorio campano. Nel corso della manifestazione, sarà possibile effettuare visite guidate gratuite alla Villa Comunale.
Napoli: Porte aperte al Museo Ferroviario di Pietrarsa. Domenica 19 maggio 2019 tutti coloro che si presenteranno in biglietteria con un libro potranno usufruire di un biglietto a tariffa speciale di 3€. Ma attenzione perché se il libro che porterete con voi è a tema ferroviario pagherete solo 2€. Sabato 18 dalle ore 20.00 a Marigliano in via largo S.Stefano sarà celebrata la 15° Sagra del Tarallo, il tarallo che viene proposto, non è il classico tarallo zogna e pepe. Il tarallo di cui parliamo , ha una forma particolare, che solo le anziane del luogo sanno dare e ne conoscono la ricetta. E un impasto di pepe sugna,uova,farina,alcol naturale, ed un pizzico di ingrediente segreto.
Salerno: Sabato 18 maggio a Mercato San Severino in piazza E.Imperio la prima edizione della Giostra dei Sanseverino, in Piazza E.Imperio, si sfideranno, in un'affascinante competizione antica, 12 cavalieri che correranno per le frazioni di Mercato San Severino e le loro famiglie nobili. La festa continua anche domenica 19 maggio con l'evento "San Severino si racconta la Fiera Medievale". L’associazione Madre Terra promuove la “Festa degli Asparagi Selvatici”, una delle manifestazioni più significative della zona, apprezzata dai buon gustai e da chi predilige il sapore inconfondibile e genuino dell’asparago noto anche per le sue proprietà nutritive che lo rendono un cibo leggero e adatto ai primi caldi. L’evento si svolgerà il 18 e il 19 di Maggio a Canneto una frazione di Postiglione (SA) nella splendida cornice degli Alburni.