Per la festa di San Vito arriva Red Canzian
Inserito il 06 giugno 2019

Vallata (AV) - Presentato il programma 2019 delle Festività in onore di San Vito Martire e Sant’Antonio da Padova, che si terranno in Vallata il 13-14-15 giugno.
L’evento, organizzato dal Comitato San Vito e Sant’Antonio, con la collaborazione della Parrocchia San Bartolomeo Ap. e del parroco Don Gerardo Ruberto, patrocinato dal Comune di Vallata, prevede un programma con una parte religiosa e una civile. 
IL triduo prevede il giorno 13 la processione di Sant’Antonio di Padova nel pomeriggio e in serata il San Vito Music Contest, uno spazio riservato a gruppi o solisti con in palio un bel premio (iscrizioni ancora aperte). Il giorno 14, invece, come da tradizione vi è la Processione delle Panelle, piccoli pani azimi, portate per le strade del paese fino alla cappella di San Vito per farle benedire. A sorreggere i cesti adornati di rose e ginestre, con all’interno le panelle, sono i bambini: un tempo forse erano solo le fanciulle a portarle. Una volta benedette, le panelle vengono distribuite al popolo in cambio di un’offerta, che a sua volta, oltre a mangiarne, ne distribuirà anche agli animali, essendone di questi San Vito anche il protettore. In serata il programma civile prevede il concerto del gruppo di musica ska e reaggae Radio Babylon.
Nel giorno del martirio di San Vito, il 15 giugno, nel pomeriggio anche quest’anno è prevista la processione con la statua del Santo. In serata ci sarà il concerto di Red Canzian, storico componente dei Pooh, con il suo “Testimone del Tempo Tour”. Sul palco anche la giovanissima e talentuosa Beatrice Zoco, di origini vallatesi, rivelazione dell’ultimo Sanremo Young. In conclusione delle festività, come da consuetudine già dai primi anni del ‘900 (documenti del 1926-27), ci sarà il grande spettacolo di fuochi pirotecnici. Durante i tre giorni si esibirà anche il neonato Concerto Bandistico di Vallata.

Torna alle news